Chi sono

“Ciao, mi chiamo Marco Tabucchi e faccio lo sviluppatore software PHP dal 2007.”

Detta così sembra la presentazione in un qualche gruppo di alcolisti anonimi, in realtà rappresenta veramente chi sono. Ho iniziato ad avvicinarmi alla programmazione per il web nel 2001 per gioco. Infatti la mia prima realizzazione è stata un gioco web: gilterdon.it .

Ho lavorato per diverse aziende le quali hanno puntato molto nel web e nell’innovazione tecnologica che questo porta.

Ad oggi lavoro per un azienda e-commerce la quale riveste nell’IT uno dei più importanti cardini.

Da sempre sono appassionato di programmazione. Ho iniziato alle superiori con il C per proseguire con il C++, il Java, fino a capire che per me il massimo era il web. E la programmazione web di fatto è PHP. Così nel tempo ho studiato la piattaforma LAMP non fermandomi alle basi, ma analizzando tutte le sfide che nel tempo nascevano: sicurezza, SEO, performance.. etc.

Nel 2008 sono stato tra i primi 50 italiani a ricevere la certificazione PHP5 di Zend, cosa che mi rende orgoglioso, non tanto per la qualifica, ma per la certezza di aver analizzato punti di forza e debolezze del linguaggio che mai avrei scoperto nel normale iter lavorativo, rendendomi così più facile e solido lo sviluppo di nuove applicazioni.

Da qualche anno ho sposato la filosofia dello Zend Framework e ad oggi ho deciso di ottenere la certificazione per lo ZF2, anche per questo nasce il blog. Infatti per la certificazione ZF2 a differenza della PHP5 non esiste una guida ufficiale o test di prova per cui viene tutto lasciato a corsi a pagamento o allo studio personale. La mia idea è quella di inserire in questo blog la lista degli argomenti, e i miei studi per poter portare a casa questa certificazione.

Lo studio, la condivisione e la certezza che non ne sapremo mai abbastanza è il motore che deve muovere uno sviluppatore web, e lo sviluppatore che si ferma è perduto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *